21/01/2025

In LiveHelp, da sempre, diamo importanza alle emozioni. Oggi ancora di più, con il lancio della Sentiment Analysis!

Comprendere quello che prova chi ci sta di fronte è la chiave per creare relazioni autentiche e, in questo, ci può aiutare anche l’Intelligenza Artificiale Generativa.



Quando interagiamo con qualcuno, capire le sensazioni, lo stato d’animo e le emozioni che sta sperimentando in quel momento, ci aiuta a trovare le parole giuste, il tono migliore e il linguaggio più efficace per comunicare.



Questa operazione, che ci sembra innata, non è sempre così semplice.
Pensiamo ad un Customer Care.
Quando l’operatore conversa attraverso un canale scritto, ha a disposizione un numero minore di fattori che aiutano a contestualizzare il messaggio. Inoltre, spesso gestisce più di una richiesta alla volta e questo non aiuta a prestare attenzione a tutte le sfumature.

Per questo, LiveHelp ha pensato ad una nuova funzione dedicata a supportare la comunicazione e la creazione di legami tra persone: la Sentiment Analysis.

Come funziona?

Durante la normale conversazione, l’Intelligenza Artificiale Generativa parametrizza l’interazione del cliente cercando di cogliere i segnali indicatori di un determinato stato d’animo, che verrà classificato tramite un punteggio numerico, dove il numero più basso è sinonimo di negatività, mentre quello più alto corrisponde al polo emozionale positivo.

La GAI opera a livello conversazionale, ovvero decreta, in tempo reale, il mood di ogni singolo messaggio contestualizzato nella conversazione, con la finalità di fornire un’analisi del sentimento sempre aggiornata e che rispecchi l’evoluzione degli stati d’animo del cliente durante l’intero dialogo.
Di conseguenza, il valore finale non è dato dalla media dei singoli punteggi, ma dalla valutazione più vicina alla conclusione della conversazione.

Questa è la modalità migliore per rilevare la tendenza emozionale delle proprie conversazioni e misurare la capacità degli operatori di convertire uno stato d’animo negativo in positivo.
Per esempio, se una conversazione inizia con un cliente arrabbiato e il valore attribuito dall’AI alla conversazione è positivo, significa che gli operatori sono molto abili non solo nel fornire la risposta corretta, ma anche nell’incrementare i livelli di soddisfazione e nel rassicurare la clientela.

L'AI continua a stupirci

Questa è solo una delle tante novità sviluppate grazie all’AI Generativa.
Un altro esempio? La funzione summarizing, dove l’AI riassume il contenuto delle conversazioni intercorse e propone una categorizzazione tematica utile a fini statistici.

Per continuare a sorprenderti con l’Intelligenza Artificiale, segui le prossime newslin di LiveHelp!

Stay tuned!




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